Passa ai contenuti principali

PIRATA


PIRATA
L'isola mia è la luna
Mia sola fidanzata
La ciurma l'ho lasciata
Indietro non ritorno
Nel vetro che di mare
La nave vuota infrange
E stinge un altro sole
Di correnti mi perdo
La bussola non vuole
Più fare il suo dovere
Ed ogni posto è un porto
Di sorte da riempire
Ci trovo chi mi ospita
E chi mi vuole morto
E quante facce lascio
Stravolte al mio passaggio
La vanità, il coraggio
Un segreto rimosso
Sono l'eredità
Che io mi porto addosso
E conosco il dolore
Di così tanta gente
Quella lacrime spente
Solitudine e niente
Di meglio da scoprire
Ruggine e Salsedine
E l'anima s'incaglia
E' sempre tutto uguale
Le storie, le parole
Ma non per me che canto
Il vento che mi cedi
Ma non per me che sbando
Proprio come mi vedi
I denti sono d'oro
Ma non c'è altro tesoro
Per uno ch'è assassino
Di viaggi, di destino
In fuga da se stesso
E una ruga c'è adesso
Dove stava un sorriso
Un tatuaggio sul viso
M'invidi l'avventura
La libertà è impostura
Se non lascia realtà
Da riposare amica
C'è solo da lottare
Per queste rotte a pezzi
Queste ondate da pazzi
Questa triste fatica
Di navigare a vista
Non so che cosa sono
Il ritaglio d'un suono
D'un uomo mai cresciuto
Mi pretendi pirata
Non sai quanto ti sbagli
Io non sono un eroe
Sono solo un errore
Faccio questo per vivere
Lo faccio per morire

Commenti

  1. Non trovo mai parole per descrivere le emozioni che mi danno le poesie, di chiunque siano.. Vada per: emozionante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se una poesia non emoziona, non serve. questa è una che nei reading non manca mai. grazie.

      Elimina
  2. ...credo che dopo l'ultima frase, dovrebbe partire "Finchè Posso" di Giulio Casale e Silvia Bre...
    cl@ud

    RispondiElimina

Posta un commento