Passa ai contenuti principali

NORA JONES, CUORI INFRANTI E PALLE PIENE


E' lei o non è lei?

NORA JONES, CUORI INFRANTI E PALLE PIENE
Posso dire una cosa? A me, 'sta Norah Jones mi eccita come un pesce secco. Ha fatto un disco sulla fine di una sua storia, cosa che sicuramente ha un peso epocale nel tracollo dell'umanità. Lo considero un passo avanti: una volta si guardava al proprio ombelico, adesso un po' più giù. Ma se qualcuno mi spiega perchè mai dovrei struggermi all'ascolto della giovane Norah, considerato che non fa altro che evocare modelli di gran lunga superiori, gliene sarò grato. Non diremo che la ragazza canti male, per la carità, poi è figlia di cotanto padre ecc. ecc. Io mi permetto solo di dire che è un pesce secco, un'artista frigida, anche se hanno cercato di liftarla tutta sexy in copertina (poi uno la vede dal vivo, e s'ammoscia). Sono quei dischi perfettini, pulitini, che come ascolti i primi tre secondi sai già come andranno a finire. E poco può fare il manipolatore di moda come Danger Mouse. Se una nasce pesce secco, non può morire vampirella, e la musica che fa, la rispecchia. Poi quello che davvero stucca, stucchevolissimevolmente, è tutto il pippone sulla fine del suo amore, che ha originato l'ispirazione per il disco, e allora mi son chiusa in casa, e dopo ho scoperto che, e quindi sono nate le mie canzoni, e va' un po' in gloria, ragazza mia. Cucinatele tue, le tue storielle (sappiamo benissimo che è tutta una montagna di palle, figuriamoci se questa qui sta in casa a macerarsi per la fine dell'amorazzo, come una commessa, ammesso che le commesse ancora lo facciano; semplicemente, la colossale macchina che sta dietro alla ragazza ha fiutato il vento che cambia, vento di crisi, ha colto il riflusso sentimentale, e ha concluso che parlando di queste cazzate avrebbe venduto carriolate di copie. Perché una come la Jones deve vendere almeno 15 milioni di album, se no l'azienda va in fallimento).
Non ci sono mai piaciuti quelli/e che predicano in musica, che hanno capito tutto e te la cantano (razzolando regolarmente nel modo opposto). Ma anche delle Pausini d'Amerika, per quanto di nobile schiatta, e di nobile genere, facciamo volentieri a meno. Di loro, e dei loro cuoricini infranti.

Commenti