Passa ai contenuti principali

HO UCCISO UN SORRISO

Mai sarà un pirata all'arrembaggio

HO UCCISO UN SORRISO
Lungo il viale un bimbo mi ha sorriso
Sono rimasto immobile, di marmo
Non credevo ai miei occhi, non capivo
Forse voleva fottermi il marmocchio
Davvero mettermi in un mare di guai
Come si sia permesso non lo so
Un sorriso gentile, da bambino
Di quelli che non se ne vedono più
Mi ha fatto male, mi è parso lo specchio
Crudele della vita che ho perso
Forse era malato quel bambino
Un omosessuale, presto artista
Che si taglia con un filo d'erba
E impara a star solo nel sole
A Natale, sotto al temporale
L'ho guardato come un cane più grosso
Un semaforo rosso, come un ladro
Mentre affrettavo il passo era già indietro
Gli ho ucciso il sorriso sulla faccia
E ho fatto bene, non è questo il tempo
Del coraggio, delle sue bugie
Aveva una tuta, esili gambe
Mai sarà un pirata all'arrembaggio
Sono rimasto freddo come il ferro
Non mi sono voltato andando via
Alla fine, non era mio figlio
Era una foglia stupida d'autunno
Io gli ho dato lo specchio del destino
Dove adesso già si vede vecchio
E le ombre di ogni suo domani
Sembrano stridori di gabbiani
Come potevo illudere un bambino
Come potevo ricambiare il sorriso?

Commenti