Passa ai contenuti principali

NESSUNO

Io mi siedo nel mio tempo perso

Non ti sembra, ma son io nessuno
Ombra senza corpo senza ombra
Sono ormai chi sono e non chiedete
D'esser più di questo perché giuro
Io guerriero a lungo sono stato
Con il fuoco nel mio fiato corto
E nessuno s'è accorto e Nessuno
M'avete chiamato e dissonanze
Di silenzio a me stesso inchiodava
La passione della mia fatica
Così adesso io non sento più
Non ascolto chi mi spinge avanti
Chi mi manda in fondo, verso dove?
E per cosa? Non certo per me
Io mi siedo nel mio tempo perso
Perché il senso di ogni cosa ho rotto
Tutto quanto, l'orgoglio mio è fumo
Dove getto le mie foglie secche
Un sacco di addii ed io nessuno
Sono senza maschera né faccia
Nè profilo né voce né traccia
Nella luce della sera calma
Sono un remo sullo scalmo steso
Un gabbiano nel tramonto arreso
Io non sono e non potrai invocare
Quello che non c'è, di cui fai senza
Non potrai rimpiangere l'assenza
Sarebbe indecenza a questo punto
Lasciarmi dissolvere nel canto,
Il rimpianto di chi non è stato?
Così tu risolvi il mio passato
Io così mi salvo dal sorriso
Che fra i denti cela una pretesa
Esser più del niente di un nessuno

Commenti