Passa ai contenuti principali

PAGINE DI LIBERTA'


Sette ebook, sette libri di luce, senza carta ma non per questo meno leggibili, meno libri. Sette in un anno, dal terrorismo agli animali, dall'attualità alla cronaca, dai racconti ai ritratti di personaggi inventati o reali. E con l'ultimo, quello dedicato a Renato Zero, mi ritrovo, pensa un po', a scalare la classifica di Amazon, reparto ebook musicali: “Chi Sei” è subito arrivato al primo posto, segnalato tra le novità più interessanti, nonché settimo assoluto nella classifica generale, quella che riunisce tutti i volumi sia cartacei che elettronici. Mi fa tenerezza, questo libro così personale e orgoglioso, lì a battersi con volumi dal blasone rinomato. Ma lui non ha soggezione, va avanti per la sua strada: se contassi anche le copie vendute via Smashwords, sarebbe più che primo. È un trionfo? Ma no, è una piccola soddisfazione che non c'entra niente con le classifiche. È la conferma che un altro modo di scrivere, di prodursi, è possibile. Questi libri, compreso l'ultimo, non subiscono alcuna promozione, vengono semplicemente annunciati su un blog e su una pagina facebook. Se qualche amico mi dà una mano, gli riservo riconoscenza infinita. Eppure, anche così il loro piccolo posto se lo conquistano. Piccolo: ma non per questo meno importante. Anzi. La libertà, si dice sempre, ha i suoi prezzi. Ma anche certi prezzi valgono una lieve libertà. Ogni volta che qualcuno premia un ebook, è una piccola vittoria, credetemi: contro lo scetticismo, contro la mancanza di mezzi, contro l'ostinazione di voler fare da soli. E anche contro il silenzio, la latitanza di editori che non investono su di te se non sei spendibile in senso televisivo, mediatico: non narrativo, non di scrittura, perché oggi scrivere è un affare di apparenza. Nessuna sostanza. Certo, qualcuno serio resta: ma inavvicinabile, certe torri d'avorio a quanto pare non si scalano.

A questo punto, piuttosto che svendere il proprio lavoro a interlocutori non all'altezza, conviene tenersi tutto. Io sono orgoglioso dei miei ebook, penso che abbiano una loro ragion d'essere; e non mi vergogno di proporli, a raffica, se e appena mi pare: basta salire a bordo di un kindle, o altro aggeggio per la lettura elettronica, per apprezzarli. Oggi, grazie a chi li intercetta, e un poco anche alla mia ostinazione, ho ricevuto una sorpresa che proprio non mi sarei aspettato. La dedico a voi, che possa contagiarvi, che da coraggio possa nascere coraggio per chi ha qualcosa da dire e ancora non si decide. La dedico a voi, perché la libertà ha i suoi prezzi ma, se è incorreggibile, riesce a mollare un altro schiaffo al sistema e questa ribellione a 50 anni davvero è una libertà che non ha prezzo. 

su Amazon, Smashwords, iTunes, Kobo, Sony, Barnes&Noble...

Commenti