Passa ai contenuti principali

MILANO FUNERAL (RINASCE)


Presto ripubblico, in formato ebook, finalmente autoprodotto, uno dei miei libri più impegnativi e completi: Milano Funeral fu una vera inchiesta, lunga, faticosa, sul campo, di quelle che consumano le scarpe e non si usano più. Un libro piaciuto a tutti, ma davvero tutti quelli che riuscirono a leggerlo, e che, malgrado la sciocca inettitudine dell'alquanto sedicente editore, che lo soffocò, riuscì a guadagnarsi una sua credibilità. Allora l'autopubblicazione elettronica non c'era; oggi è una realtà, e così ho pensato che non c'erano ragioni per non dare a questo lavoro, di cui vado particolarmente orgoglioso, un'altra possibilità. Otto anni dopo: se mi rileggo, mi sembro quasi uno storico: non ho cambiato niente del testo originale, non avrebbe avuto senso e non sarebbe stato leale, laddove la stagionatura di un saggio come questo può dare la misura di quanto sia cambiata Milano in meno di un decennio e di quanto, invece, sia rimasto uguale. D'altra parte non potevo non dar conto degli eventi e i mutamenti che non finiscono di scuotere la metropoli: ho risolto con un lungo capitolo finale, naturalmente inedito, in sede di postfazione, tuttora in fase di stesura. Verrà cambiata anche la copertina, sulla quale stiamo lavorando. Il libro dovrebbe essere disponibile il 3 luglio prossimo: sarà il regalo di compleanno che faccio a me stesso.

Commenti