Passa ai contenuti principali

NEL CORTILE


Forse non potranno questi versi
Abbracciare il tempo che contiene
Favole vere ma trascorse, vane
Strane. Un bagliore piega
La curva ondulata dei misteri
Che ho dentro, turba la mia vita
E all'anima regala una ruga
La tua fuga è finita, eccoti ancora
Qui, la mia bambina d'oro
Che baciavo solo col pensiero
Sento il nostro coro a primavera
Amore che sbocciava e non fioriva
Nel cortile, le nostre parole
Per dipingere il futuro di sole
Sai che mi sentivo re del mare
E del cielo e del vento con te accanto
Bambina mia grande più del mondo
Più di tutto, più dello spavento
Che provo se ascolto e mi prometti
“Da qui io non mi muovo, ci scommetti?
E staremo sempre così: perfetti”
Ma la vita è un uovo che si spacca
E ne scappa un fato non deciso
Un vestito che ti resta appeso
E che presto sarà inutile scusa
Nel cortile io sono tornato
A cercarci ma ho trovato il vuoto
E silenzio di vetro dal passato
D'una danza nascosta dietro al viale
Come allora, sotto il temporale
Dei vergini sensi, noi frementi
Stretti immensi dentro un giuramento

Commenti