Passa ai contenuti principali

LASCIATECI SOLARE


Che brutto, è morta l'ora “legale”, che oltretutto non vuol dire niente ma comunque, ecco, ti svegli, fai le faccende di una domenica d'autunno e la mattina non finisce mai, poi non fai in tempo ad alzarti da tavola e sprofondi nel buio: oggi comincia l'inverno, il resto sono storie, comincia oggi e per quanto mi riguarda finirà solo quando torna l'ora “legale”, che non vuol dire niente, è appena il ritorno alla vita. Questi due mesi, sino a fine d'anno, sono un tunnel da fare in apnea; poi, al pomeriggio del primo gennaio, me ne andrò sul lungomare a scrutare il cielo pensando, vedi?, si sono già allungate di un filo. Memorie di un meteopatico. Non hanno senso questi due mesi, perché non ha senso un tempo così scuro, un tempo polare, già questa nostra vita è tenebra, orfana di migliori anni, perché infierire così, perché condannarla alle ombre? E in campagna, dove sono, viene più buio, il silenzio è più spesso, non vedi una vetrina infilzare la sera. Leggo che, preoccupati per le solite panzane, qualcuno scomoda il jet lag, altri l'equilibrio ormonale dei bambini, altri ancora gli attacchi di cuore, c'è chi vorrebbe rendere solare l'ora legale, non retrocerderla più a fine ottobre: io ci starei, non per le fregnacce di cui sopra, ma solo perché non ha senso un inverno più cupo di quanto già non sia; ma sì, la lascerei l'ora “lunga”, chi se ne frega se ci perdiamo un po' d'aurora, non è possibile tirare avanti inghiottiti dal nulla già alle 4 del pomeriggio, solo i vampiri e i dementi possono esserne contenti. Io la lascerei, l'ora dell'estate, perché non sono un plantigrado, il mio corpo ha bisogno di respirare come la mente, e quello che si respira è luce anzitutto, dopo viene l'aria ma in principio è la luce, un cielo che scolora e fa in fretta ma non così, alle quattro del pomeriggio e tu ti senti che muori ogni giorno e ti chiedi a che serve, se solo potresti scamparla con una piccola magia. In Italia si tarocca su tutto, possibile che proprio sui tramonti non accettiamo deroghe?

Commenti

  1. Non ho mai capito il senso di darci e toglierci l'ora legale, così come non ho mai capito perché dobbiamo tenerci a tutti i costi questo sistema che impone di vivere al buio nei mesi peggiori dell'anno, proprio nelle ore in cui si avrebbe la possibilità di stare all'aperto, cioé quando i "grandi" escono dall'ufficio, e i "piccoli" finiscono di fare i compiti. Come ogni consuetudine anche questa nasconde un fondo di imbecillità burocratica. In ogni caso l'ora solare la odio anch'io e mi deprime.
    vit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa era nata per risparmiare energia elettrica; io d'inverno aggiungerei altre due ore "legali".

      Elimina

Posta un commento